sPUNTI DI VISTA 2025-26
Incontri in sala consiliare
sPUNTI DI VISTA offre una serie di incontri culturali e informativi presso la Sala Consiliare del Comune. La musica medievale sarà la protagonista del prossimo incontro con il giovane musicista angerese Marco Suozzi e i Barad Guldur. Saremo accompagnati in un viaggio di racconti curiosi e storie avvincenti grazie al suono di strumenti, che sembrano provenire direttamente dal XIII secolo.
Giov 6 nov - Un affare di non poca importanza: Conseguenze del Trattato di Worms sul Lago Maggiore. Relatore: Guido Scattolini.
Durante l'incontro scopriremo le influenze del Trattato, che alla metà del '700 creò una nuova frontiera tra Lombardia e Piemonte, causando problemi ai commerci rivieraschi.
Giov 20 nov - Fabulae Errantes: Viaggio musicale nel Mediterraneo tra Medioevo e Rinascimento con Marco Suozzi e i Barad Guldur.
I Barad Guldur musicanti che percorrono un sentiero tortuoso alla ricerca del sapere arcano e dei segreti occulti.nascono ufficialmente nel novembre 2015 con la registrazione de ‘Les Plairis Sont Doux’ (tratto dall’omonimo brano corale in lingua francese). Ivan Nieddu – voce – ed Eliana Gheza – cornamusa – hanno così dato via al progetto, che avevano desiderato da tempo: una band epic folk metal con tematiche ispirate alle leggende, alla mitologia e al folklore nella loro accezione più oscura.
Giov 4 dic - Madonna della Riva - Il racconto di un miracolo scritto nelle pietre. Relatore: Don Valentino Venezia
Giov 18 dic - L'invenzione dell'inverno e del Natale con Roberto Casalini
Giov 8 genn 2026 - La fotografia come scelta di vita: Dalla "Terra dei 7 laghi" al mondo con Susy Mezzanotte
Giov 22 genn - Tra il Lago Maggiore e la Lombardia nel Mondo: Viaggio nel turismo a piedi e alla ricerca delle radici con Tracciaminima
Giov 5 feb - Zero waste: utopia o possibilità? - Relatrice: Rossana Palermo con Marta Ferro e Alice Carcano
Giov 19 feb - Il meraviglioso mondo delle api con Giuseppe Manno
Giov 5 marzo - Varallo e i suoi fratelli: il fascino dei Sacri Monti. Relatore: Stefano Zuffi
Giov 19 marzo - Le Rondini del Verbano tra aree rurali e paesi del lago con Federica Purgato e Chiara Scandolara
Giov 9 aprile - La poesia di Antonia Pozzi rivive all'Insubria. Relatore: Guido Agostoni
Giov 23 aprile - Osteoporosi: quando l'osso è fragile con Letizia Bassi.



