Scrivere è un gioco
Il nuovo gioco del Kapannone dei Libri per tutti i bambini
L'attività è realizzata in collaborazione con Comieco e proposta a tutte le scuole (età 6-12)
"Chissà quante storie potrebbero raccontarci quei volumi e quei fogli su cui grandi autori si sono impegnati scrivendo, cancellando e modificando le loro opere con penna e inchiostro!" si chiedono al Kapannone dei Libri di Angera.
Partendo proprio dalla scoperta di queste opere nascoste tra gli scaffali del Kapannone, l'attività Scrivere è un gioco - realizzata in collaborazione con Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - si presenta come una straordinaria occasione per scoprire il valore della scrittura a mano e del processo creativo che porta con sé.
Nella seconda parte del gioco, che sarà poi completata a scuola, bambini e ragazzi diventeranno scrittori: sarà loro fornito un quaderno di lavoro dove potranno immaginare le avventure di un oggetto a loro scelta, mettendosi nei suoi panni e divertendosi a impostare il testo, cancellarlo e riordinarlo lasciando sulla carta le tracce di questo processo.
L'attività è gratuita, si svolge al Kapannone dei Libri tutte le mattine a ottobre 2025 e nei mesi da marzo a giugno ed è rivolta a tutte le classi della scuola primaria e al primo anno della secondaria di primo grado.
Per partecipare si richiede ai docenti di compilare un questionario pre-visita e di rispondere ad alcune domande post attività sulle abitudini di scrittura a mano della classe. Tutti i dati raccolti saranno rigorosamente anonimi e mai nessun dato sarà collegato o collegabile a specifici gruppi o individui.