Passeggiata alla Rocca di Angera
Visita guidata
Avrà luogo domenica 06 luglio alle ore 9.30 la passeggiata guidata, dedicata a conoscere la storia della città attraverso il suo monumento più celebre: la Rocca Borromea, baluardo difensivo di epoca medievale.
La Rocca di Angera si erge maestosa su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore. In posizione strategica per il controllo dei traffici commerciali, fu proprietà della casata dei Visconti, originaria del Verbano, e nel 1449 fu acquistata dai Borromeo, cui ancor oggi appartiene.
Al suo interno, un coinvolgente percorso conduce alla scoperta delle imponenti Sale Storiche, impreziosite dall'allestimento della Sala delle Maioliche, una straordinaria collezione composta da trecento rarissimi pezzi, oltre al più grande Museo della Bambola e del Giocattolo d'Europa.
A fare da cornice, i ricercati Giardini Medievali, ricchi di significati simbolici, realizzati a seguito di accurati studi su codici, documenti d’epoca e immagini su manoscritti miniati.