dal - al

via dei Mille
21021 Angera

Incontro d'autore

Un libro sotto l'albero

Incontri d'autore in biblioteca

Tre incontri con l'autore in Biblioteca Civica per presentare libri perfetti da leggere durante le feste. 

Calendario

ven 15/12 UN LIBRO SOTTO L'ALBERO, INCONTRO CON L'AUTORE alle ore 21.00. L'autrice Elena Maulini presenta: Etèdester, il regno senza sole.

Elena Maulini, nativa di Omegna, cresce fra gli incantati scenari del Lago Maggiore dai quali trae ispirazione per scrivere romanzi, che rivelano la sua passione per il genere fantasy. "Etèdester, il regno senza sole"  racconta di Anima una quindicenne, che adora la scienza e vive ad Etèdester, dove purtroppo il progresso è fuorilegge ed è in corso la guerra civile. La fanciulla lascia il villaggio alla ricerca del fratello arruolato e conosce Nàbil, un adolescente un pò burbero ma eccellente soldato. Guidata dal maggiore Abdon, amico di Nabil, allenata dal generale Hoara, guerriera giunta da oltremare, e istruita da Kisha, anziana che conosce la Medicina Antica, Anima prenderà consapevolezza delle proprie capacità e si renderà conto di essere l'unica in grado di portare a compimento la sua missione: porre fine alla guerra.

sab 16/12 UN LIBRO SOTTO L'ALBERO, INCONTRO CON L'AUTORE alle ore 18.00. L'autore Pier Vittorio Buffa presenta: La casa dell'uva fragola.

Giornalista e scrittore, docente all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, Buffa ha lavorato al settimanale l’Espresso e nei quotidiani locali del Gruppo.
"La Casa dell'uva fragola" è una storia, o meglio, delle storie, nutrite da decenni di amore per una casa a Cabiaglio, piccolo paese in Valcuvia tra Varese e il lago Maggiore, dove Buffa ha trascorso periodi di vacanza quando adolecente lasciava Roma, dove è nato e sempre vissuto.   La storia inizia nel maggio del 1918 ma potrebbe andare indietro nel tempo o spingersi fino a quando è stata raccontata.  Giorno dopo giorno le vicende di Ernesta, Francesca ed Ezechiella si intrecciano con la vita del paese. Guerre e grandi accadimenti storici arrivano nella casa dell'uva fragola talvolta dirompenti talvolta attutiti. La verità sfuma nelle mani dello scrittore e lascia spazio a epiloghi e sviluppi inaspettati, a nuovi personaggi e a snodi non previsti.  

dom 17/12 UN LIBRO SOTTO L'ALBERO, LETTURA alle ore 17.30 in Biblioteca Civica l'Associazione ViviAngera legge: Storia di Natale di Antonio Greppi.

L'autore nasce ad Angera nel 1894 e partecipa come ufficiale dei bombardieri alla Prima guerra mondiale. Si laurea in giurisprudenza ma l'assiduo esercizio dell'avvocatura non lo distoglie dalla sua appassionata vocazione a scrivere commedie, racconti e romanzi. Nella sua "Storia di Natale" rivive il girovagare di Maria e Giuseppe nel borgo di Angera fra alberghi, ospedale, studio medico, chiesa e case signorili alla ricerca di un luogo accogliente, dove dare alla luce il Bambino Gesù.

 

 

Locandina evento

Dove siamo

Trova in zona