Angera | Via dei Mille 5 | Biblioteca Civica

Via dei Mille 5
21021 Angera

Incontro d'autore

Rassegna NON SOLO LIBRI

Rassegna NON SOLO LIBRI

Da sabato 16 Novembre alla Biblioteca di Angera inizia la Rassegna NON SOLO LIBRI: un ciclo di incontri che partono dai libri ma offrono molto di più: performance teatrali, proiezioni audiovisive, dialogo con artisti, studiosi e appassionati del nostro territorio.

Il primo autore che incontreremo è Daniele Ossola, scrittore, regista, attore che abita a Ranco. Presenterà con un coro greco teatralizzato LA PECHERONZA, una raccolta di racconti che ha ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e usata come strumento didattico per laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie di Angera e Ranco.

Capire la storia con il sorriso sulle labbra: da Cristoforo Colombo a Robin Hood, da Capitan Uncino al “De Bello Gallico”. Il filo rosso che lega i racconti della raccoltà è l’ironia, con la voglia di rileggere la storia in chiave moderna, su manie tabù, frustrazioni e ideali di persone comuni alle prese con attività quotidiane. A guidare il lettore tra le pagine del libro è un’ape portatrice di serenità e positività. Adulti e bambini saranno i benvenuti!
Appuntamento alle ore 16:30 alla Biblioteca Civica in Via dei Mille 5. Non mancate!

Prossimi incontri: 
1 4 D i c e m b r e 
George B. Lewis pseudonimo di Aldo Lado 
Il Mastino 
Giorgio Lech è un tranquillo pensionato ma con un passato movimentato. Cinque anni nella Legione straniera e anni come guardia spalla di malavitosi francesi gli hanno lasciato esperienze che avrebbe preferito dimenticare. Il destino lo fa ripiombare in un incubo che lo costringe a ritrovare il George che era stato in gioventù. Ambientato nella Milano dei nostri giorni, tra mafie internazionali, truffe di Istituti di Credito e un inspiegabile naufragio da chiarire. 
A seguire proiezione del film Sepolta Viva con l’eccezionale introduzione del regista Aldo Lado.

1 1 G e n n a i o 
Betty Colombo 
Vado Via! 
Ho deciso vado via! Mi sta stretta casa mia! Sono stufa di ubbidire e di aver tarpato il dire. La divertente storia in rima di una bambina che un giorno decide di fare i bagagli e di andare via…ispirata a una storia vera. 
Il primo libro per bambini dell'attrice tanto apprezzata in tutta la provincia di Varese, Betty Colombo, unisce l'estro creativo dell'autrice alle vivaci illustrazioni di Paloma Canonica.

1 5 F e b b r a i o 
Giuseppe Palumbo 
Dalla terra alla luna con ritorno e Missione Apollo 13 
Giungere sulla luna era un sogno, è cambiata la mentalità dell'uomo. Da allora tutto viene ritenuto possibile. Per raggiungere la Luna il cammino non è stato facile. L'autore racconta, attraverso la storia delle principali missioni spaziali, i successi e le tragedie, gli aneddoti e le curiosità, le varie tappe e i passi compiuti dall'uomo per raggiungere lo spazio e la Luna...e poi, tornare indietro sani e salvi. 
Nell'anno del 50° anniversario della Missione Apollo 13 incontreremo Giuseppe Palumbo, storico dell'astronautica e divulgatore scientifico della Società Astronomica Schiapparelli di Varese e del Gruppo Astronomico Tradatese.

1 4 M a r z o
Andrea Vitali 
Sotto un cielo sempre azzurro
La fortuna di Mattia si chiama Zaccaria. È suo nonno. Da quando è venuto a vivere in casa del nipote, dividendo con lui la camera da letto perché altro posto non c'è, le cose sono cambiate da così a così. Per Mattia la noiosa vita di figlio unico è come se avesse ingranato la quarta e... via nei boschi a imparare i versi degli uccelli e il modo che usano gli alberi per comunicare fra di loro, a cercare castagne o a raccogliere ciliegie arrampicati sui rami. Una mattina, però, quando si sveglia, Zaccaria non sembra più lo stesso. È serio, nervoso, e non si capisce di cosa stia parlando. La diagnosi del medico non lascia dubbi. E per Mattia il mondo intero sembra crollare di colpo. Un romanzo profondo e intimo del più celebre narratore italiano contemporaneo.

1 8 A p r i l e
Patrizia Rossetti 
La leggendaria cucina del Titanic 
Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 avvenne il più grave e celebre naufragio. La vicenda del Titanic rivela entrambi i lati della Belle époque:una grande frattura sociale tra l’élite e il popolo. Niente di meglio della cucina per raccontare la società di allora. L'autrice ci farà rivivere il mondo culinario dell'epoca per raccontare la società di allora. Sarà presente l'editore Pietro Macchione e l'Associazione Quelli del 63 proporrà una rappresentazione in costume dei passeggeri del celebre viaggio del Titanic.

Scarica l’allegato

Dove siamo

Trova in zona