via Varesina,3
21021 Angera

Mostra

Mostre alla "Soara"

Percorso Tattile e Visivo

Accanto all'esposizione permanente di Damiano Latorre, dall'8 al 23 dicembre, é possibile ammirare presso l'ex fabbrica Magnesia Opere in ferro di Fabio Menotti.​​​

Varie esposizioni, curate dagli artisti D. Latorre , M. Craizar, E. Fraschetti e F. Menotti, allestite alla Soara si susseguono in autunno inverno offrendo un viaggio tattile visivo tra sculture di ulivo, mosaici e pastelli, quadri in granito e opere in ferro. 

Cosimo Damiano Latorre e le sue Sculture di Ulivo  dal 15 Ottobre al 23 Dicembre 2022 
Nasce a Matera da una famiglia contadina. Compie gli studi classici con una predilezione per la storia dell'arte affascinato dalla bellezza della scultura greca. Nel 1968 si trasferisce sul Lago Maggiore e qui per i boschi di castagno, inizia l'osservazione delle opere create dalla natura. L'arte e la capacità di intuire, leggere nella materia e saper comunicare ad altri queste intuizioni. Per anni raccoglie le sue opere nel silenzio e nell'anonimato. Nel 2014 termina la Via Crucis interpretata dalle mani e scopre l'ineffabile sensazione che il visitatore prova nell'accarezzare le sue opere. La scoperta del tatto e della sua capacità di provare sensazioni non percepibili all'occhio lo porta a spronare i visitatori a condividere quest'esperienza sensoriale invitandoli ad accarezzare le sculture e a leggerle con le mani. 

Marina Craizar con Mosaici e Pastelli dal 15 Ottobre al 30 Ottobre 2022
Nasce in Belgio. Da piccola sviluppa la passione per l'arte trasmessa dal padre. Tre tecniche l'appassionano: terracotta, pastello e mosaico. Frequenta per vari anni corsi per apprendere le basi tecniche per realizzare opere scultoree e in terracotta. Segue corsi di mosaico presso la Coop. Mosaicisti di Ravenna, Scuola Internazionale Studi D' Arte del Mosaico e Affresco a Ravenna e la Scuola d'arte applicata del Castello Sforzesco di Milano. I mosaici le permettono di sguinzagliare le più autentiche e profonde emozioni creative con grande libertà di espressione. Nei suoi quadri riesce a cogliere e trasferire l'atmosfera dei luoghi che raffigura.

Enrico Fraschetti con Quadri in granito dal 12 Novembre al 27 Novembre 2022
Vive e lavora in un proprio atelier ad Arona. Si è appassionato al gigantesco e meraviglioso lavoro eseguito dai "Maestri Cosmati. Ripropone il Cosmatesco in piccole dimensioni. Nascono così bellissimi piani per tavoli, cornici, disegni figurativi con interpretazioni di dipinti di famosi pittori come Leonardo, Picasso, Matisse, Klimt ecc.Ciò allo scopo di dimostrare che l' Opus sectile può ritornare ad essere una valida tecnica per permettere ad un artista di esprimersi attraverso i colori, la struttura e le venatura della pietra naturale. Potrebbe nascerne una nuova forma d'arte: l'Opus Nova.

Fabio Menotti (Dodo) con Opere in ferro dal 8 Dicembre al 23 Dicembre 2022
Usa il tondino di ferro come fosse una matita. "Il concetto di arte un artigiano lo vive nella quotidianità nelle soluzioni che propone al cliente. Ecco perchè diciamo che un lavoro è fatto a regola d'arte".

Alla Soara locandine Alla Soara volantino mostre

Dove siamo

Trova in zona