Sito n. 57 del Museo Diffuso di Angera

via ai Prati 5
21021 Barzola

Visite Guidate Museo Diffuso

Lungo un filo di seta

Itinerario esperienziale, inaugurazione sito n.57 del Museo Diffuso di Angera

C’è un filo che collega Angera e la sua frazione di Barzola con il Comune di Taino. Si tratta di un filo…di seta!

In passato a Barzola diverse cascine erano attive nella bachicoltura; i bozzoli erano venduti a Taino fino agli inizi del '900 per essere utilizzati dal Setificio Gibert. Una delle cascine storiche è oggi sito del Museo Diffuso - Cascina storica legata alla pratica della bachicoltura - e ospita la sede della Compagnia Roggero, eccellenza nazionale nel teatro di figura e nella produzione artigianale di burattini, marionette e pupazzi.

La passeggiata, gratuita, organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà accompagnata da guide esperte e da un Istruttore di Fit Walking e Nordic Walking, tra i boschi della collina del Castellaccio, su sentieri e strade bianche, fino a Capronno e Barzola. L'iniziativa é organizzata dalla Città di Angera, Assessorato Cultura e Turismo in collaborazione con il suo Civico Museo Archeologico, il Comune di Taino, la Compagnia Roggero e la Salus Group Asd.

PROGRAMMA itinerario Taino Barzola A/R

> ore 14:00 Saluti istituzionali e partenza dal Museo di Storia Locale "Il luogo della memoria"  in via Europa n. 11 a Taino.
> ore 15:45 circa arrivo a Barzola frazione di Angera.
Merenda e visita al laboratorio artigianale della Compagnia Roggero presso la sede in via ai Prati n. 5 - sito n. 57 del Museo Diffuso di Angera
> ore 18:00 rientro.

Lunghezza percorso 9 km A/R
Dislivello 100 m 
Si consigliano scarpe comode, pantaloni lunghi e bottiglietta d'acqua.

 

25_09_2021_Lungo_un_filo_di_seta.jpg

Dove siamo

Trova in zona