via Dei Mille 5
21021 Angera

Eventi per ragazzi

Per fare un libro...ci vuole un libro!

Laboratori didattici creativi

Da non perdere l'ultimo appuntamento dal ciclo di laboratori creativi per bambini, a cura di Paola Zarini, presso la biblioteca comunale. L'incontro, gratuito e su prenotazione, permetterà di realizzare un fantasioso libro fatto a mano.  

Programma e obiettivo dell'iniziativa 
Le bambine e i bambini si fanno incantare quando qualcosa di inaspettato si presenta loro. I libri e le storie sono capaci di produrre situazioni ricche di meraviglia. Partendo da questo assunto la biblioteca propone quattro incontri durante i quali, partendo da un libro, da una storia o da un'illustrazione si realizzeranno libri fatti a mano per ottenere altra meraviglia. Siete pronti? Vi aspettiamo sabato 12, 19, 26 novembre dalle ore 15:30 alle ore 17:30 in via dei Mille 5.
Il laboratorio finale di sabato 10 dicembre si svolgerà in orario mattutino dalle ore 10 alle ore 12.

CALENDARIO

Sabato 12 novembre 
Quando gli animali decidono di giocare a nascondino si cambiano d'abito. C'è chi ne mette uno a righe per sentirsi ordinato, chi ne indossa uno a quadretti perché lo ha avuto in regalo dalla zia, chi preferisce i pois perché ricorda una vecchia zebra così abbigliata. Nel primo incontro aiuteremo gli animali a vestirsi e a trovare il nascondiglio perfetto. Useremo carta, colla, pennarelli e metteremo il tutto in un nuovo e personalissimo libro da portare a casa.

Sabato 19 novembre 
Ci si immergerà in un storia nota che offre sicurezza e "personaggi amici" e, attivando la fantasia, con stimoli sconosciuti se ne inventerà una nuova. Alleneremo la vista perché se guardiamo bene e con attenzione possiamo vedere che un fiore contiene una sedia, un gufo una carrozza, il dorso di un libro una pannocchia. Le forme degli oggetti ci guideranno in un viaggio fantastico dove niente è impossibile.

Sabato 26 novembre
Il laboratorio "Occhio al Pop Up" richiede di indossare gli occhiali della fantasia. Aiutati da Paola Zarini con carta forbici colla cura ed attenzione e pazienza prepareremo un libro sorprendente da prestare alle amiche  eagli amici quando ci chiederanno un libro in prestito.

Sabato 3 dicembre -  RINVIATO al 10 dicembre mattino
"Siamo tutti un poco pazzi"  sarà un laboratorio davvero pazzesco per non annoiarci. Incontreremo un’artista straordinaria e viaggeremo tra le pagine dei libri. Incontreremo colori e forme inconsuete e ci faremo accompagnare dal suo tratto vigoroso. Conosceremo personaggi buffi, teneri, divertenti e…strani. Vedremo libri che si trasformano e libri lunghi tre metri. Scopriremo libri nati dai suoi personaggi e proveremo a farne uno insieme. Carta, cartoncino, forbici e colla ci aspettano in biblioteca. Basterà la vostra fantasia e la voglia di giocare con le carte!

 

Per fare un libro - locandina

Dove siamo

Trova in zona