dal - al

Località del Lago Maggiore e dintorni

Angera

Concerto

VI edizione Festival "Il Lago Cromatico" dal 6 Agosto al 10 Ottobre

Suoni, colori e sapori del Lago Maggiore

Da Agosto ad Ottobre un ricco programma di eventi animerà le suggestive località rivierasche del Lago Maggiore, fra cui Angera e i dintorni. La manifestazione sarà Interamente dedicata allo scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano di Omegna, Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita e avrà l'obiettivo di incoraggiare, attraverso la musica, il teatro, la danza e la poesia alla ripresa della vita sociale e culturale. 

Domenica 13 Settembre alle ore 21:00  il Festival sarà ad Angera ospite il Quintetto di fiati Eccentrico e l'attore Noris Borgogelli, che presenteranno "Pierino e il Lupo" di S. Prokofiev sul pratone lungolago Piazza Garibaldi (in Sala Consiliare Via Cavour in caso di pioggia in due spettacoli dalle 18:30 alle 19:30 e dalle 21:15 alle 22:15)

TRAMA

La vicenda è  semplice e coinvolgente, grazie anche alla presenza di vari personaggi ed animali. Pierino è un giovane pioniere che ha per amici un uccellino, un'anatra e un gatto quando, a un certo punto, vede aggirarsi nei boschi un lupo. Pierino decide di eliminare il lupo, ma il suo severo nonno considera questa impresa troppo pericolosa per lui e perciò tenta di dissuaderlo trascinando il nipote in giardino e chiudendo il cancello per impedirgli di uscire. Pierino vede l'anatra farsi una nuotata e il gatto cercare di catturare il povero uccellino che si rifugia sui rami di un albero; in quel momento arriva il lupo che si aggirava nei boschi e il gatto, impaurito, raggiunge l'uccellino sull'albero. L'anatra scappa sulla riva del lago, ma viene mangiata viva dal lupo. Pierino assiste alla scena, mentre l'uccellino svolazza davanti al muso del lupo per distrarlo. Successivamente l'uccellino va ad avvertire dei cacciatori, dicendo loro che Pierino sta rischiando di venire mangiato dal lupo; il bambino, nel frattempo, prende una corda robusta, la lega alla coda del lupo e annoda l'altro capo a un ramo dell'albero. In quel momento arrivano i cacciatori a suon di spari e Pierino fa notare loro che il lupo ormai è già stato sconfitto; dopo un po' l'anatra riesce ad uscire dalla pancia del lupo e tutti insieme rientrano in paese in un corteo trionfale.

Pierino e il lupo fu composto nel mese di aprile 1936 in sole due settimane all'Hotel Métropol dove
S. Prokofiev  soggiornava, in attesa di trasferirsi con la famiglia nell'appartamento messogli a disposizione dal governo. La prima esecuzione del lavoro avvenne a Mosca al Teatro Nezlobin il 2 maggio 1936 ma il vero trionfo fu negli Stati Uniti dove il coreografo russo Adolph Bolm creò il balletto Pierino e il lupo a Chicago.
La sua opera é diventata un classico apprezzatissimo da adulti e bambini.

 

Lago Cromatico Programma.pdf
Visita il sito del Festival

Trova in zona