dal - al

Piazza Garibaldi
Angera

Cinema

Esterno Notte 2020 Rassegna Luglio/Settembre

Cinema sotto le stelle ad Angera

La rassegna cinematografica Esterno Notte, a cura di Filmstudio '90, torna nella nostra Città. Da venerdì 31 luglio ospiteremo ad Angera il cinema in riva al lago e sotto le stelle con una manifestazione che nelle scorse edizioni ha registrato grande successo di pubblico. 
Il cinema sarà protagonista per tutta l'estate nei mesi di luglio e agosto in diversi comuni della Provincia di Varese. 
Il pratone angerese si trasformerà in un vero e proprio cinema sotto le stelle, proponendo durante l'estate cinque imperdibili serate con proiezioni di alta qualità e ad ingresso libero. 
Tra le proposte Angeresi un omaggio al grande Fellini, docufilm con la partecipazione dei registi, film di finzione e animazione adatti alla famiglia.

Gli appuntamenti:
Venerdì 31 Luglio 2020, Amarcord
La famiglia che vediamo rievocata nel film è quella dell’amico d’infanzia Titta Benzi e intorno a lui pullula un’umanità descritta con tinte sanguigne e linee grottesche (soprattutto i rappresentanti delle istituzioni, il clero e i gerarchi fascisti), con tenera sensualità e un’ironia al tempo stesso affettuosa e graffiante. La vitalità delle figure che popolano il film cela una sotterranea, profonda malinconia. Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta riassume una delle più penetranti immagini dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze.
Restauro realizzato da Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros.
COMMEDIA - Durata 127 min.
Regia: Federico Fellini - Produzione: Italia/Francia 1974
con Bruno Zanin, Ciccio Ingrassia, Magali Noël

Venerdì 7 Agosto 2020, Dilili a Parigi 
Dilili è una piccola kanak meticcia, che arriva a Parigi a fine Ottocento, in piena Belle Époque, imbarcandosi di straforo sulla nave che riporta in Francia, dalla Nuova Caledonia, l'insegnante anarchica Louise Michel, di cui diviene discepola. Nella capitale stringe amicizia con Orel, un facchino affascinante e gentile, che conosce tutto il mondo culturale e artistico di quel periodo. Insieme a lui, scarrozzerà per tutta Parigi alla ricerca dei cosiddetti Maschi Maestri, una banda di malfattori che terrorizza la città, svaligiando le gioiellerie e rapendo le bambine. Durante le loro indagini, i due incontrano uomini e donne straordinari, celebri artisti e pensatori, che forniscono loro una serie di indizi…
ANIMAZIONE - Durata 95 min.
Regia: Michel Ocelot - Produzione: Francia/Belgio/Germania 2018

Venerdì 14 Agosto 2020 - Saranno presenti i registi
Shetland
Le Shetland sono il luogo più selvaggio del Regno Unito e raggiungerle non è sempre facile, a causa dei cambiamenti repentini del tempo. Ciò che le rende famose a livello mondiale è la particolare lana che viene lavorata da tanti abitanti delle isole, che compongono l’arcipelago. Alle Shetland, la gente ha una scintilla speciale nello sguardo, sorride con il cuore, rende questo luogo speciale.
DOCUMENTARIO - Durata 42 min.
Regia: AnnalisaLosacco, collaborazione di E. Manghi
Produzione: Italia 2020

La Buonavita 
Siamo in Sicilia, una terra ricchissima di tradizioni e di gente operosa che vuole affrancarsi da uno stereotipo negativo diventato, ormai, un pregiudizio. Questo documentario vuole andare alla scoperta di un tessuto sociale sano, amante delle antiche tradizioni cui è strettamente legato, ma che ha l'ispirazione e la forza per guardare al tempo presente con voglia e ''volontà di farcela''.
DOCUMENTARIO - Durata 42 min.
Regia: Eugenio Manghi, collaborazione di S. Siragusa, R. Fonti e A. Losacco
Produzione: Italia 2020

Venerdì 21 Agosto 2020, L’uomo che comprò la luna 
Una coppia di agenti segreti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della Luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la Luna? E perché?
COMMEDIA - Durata 105 min.
Regia: Paolo Zucca - Produzione: Italia 2018
con Francesco Pannofino, Stefano Fresi, Jacopo Cullin

Mercoledì 26 Agosto, La tela animata 
Uno straordinario viaggio animato nel mondo della pittura che racconta l'arte attraverso le opere immaginarie di alcuni degli artisti più amati dal pubblico. Un Pittore scompare lasciando un quadro che raffigura un bellissimo castello del Settecento con i personaggi finiti - i Compiuti -, le figure incomplete - gli Incompiuti - e i semplici Schizzi, appena abbozzati. I Compiuti prendono il potere soggiogando gli Incompiuti e mandando in esilio gli Schizzi. Tra loro c'è anche il giovane Ramo, appartenente alla classe dei Compiuti, che si innamora di una bellissima Incompiuta, Claire. Ramo decide di partire alla ricerca del Pittore insieme a Plume, un appartenente al gruppo degli Schizzi, e sulla loro strada incontreranno tutta una serie di creature straordinarie, come la piccola Lola e il soldatino Magenta…
ANIMAZIONE - Durata 76 min.
Regia: Jean-François Laguionie
Produzione: Francia 2011

Per maggiori informazioni sull'intera rassegna consultate il programma completo.

 

Esterno Notte 2020-locandina ANGERA.jpg Esterno Notte 2020.pdf
Filmstudio '90 - Esterno Notte 2020

Dove siamo

Trova in zona