Museo Diffuso

Museo Diffuso

Dal 2016 il Comune di Angera - Assessorato alla Cultura e al Turismo ha sviluppato un importante progetto di valorizzazione del patrimonio locale che permette ai cittadini e ai visitatori di scoprire le innumerevoli bellezze della città. Ad oggi sono ben 50 i monumenti storici, artistici e paesaggistici che costituiscono il Museo Diffuso di Angera. 
Le sale di questo Museo sono a cielo aperto, tra borgo, periferia e frazioni, attraversate da antiche strade, in mezzo al placido golfo, sottoterra, dietro un portone, tra boschi ombrosi e fertili colline.
Le didascalie che descrivono le opere d’arte create dalla natura nel corso di innumerevoli millenni o dall’ingegno dell’uomo attraverso i secoli, sono costituite da grandi cartelli in italiano e in inglese, collocati in prossimità di ogni monumento.
Il Museo Diffuso è visitabile in qualsiasi momento. Potrai scegliere il percorso storico artistico che preferisci alla scoperta dei principali monumenti del centro storico a piedi o in bicicletta per raggiungere i principali siti di Angera.