I paesaggi di Angera: non solo lago...

Angera è un borgo antico situato nella parte sud orientale del Lago Maggiore, in provincia di Varese. Si estende su una superficie di circa una ventina di km², caratterizzata da un paesaggio lacustre, collinare e pianeggiante che offre ai visitatori scenari e scorci naturali di sorprendente suggestione e bellezza.

La cittadina è meglio conosciuta per La Rocca di Angera, maestoso castello medievale che domina la città e che è proprietà della famiglia Borromeo.

In realtà, i paesaggi caratteristici del borgo sono molteplici, primo fra tutti l’Allea, il bellissimo viale delimitato da filari di ippocastani e tigli che costeggia il lago. Non solo, ampie zone verdi, i cosiddetti pratoni, accolgono una vasta affluenza di visitatori desiderosi di una passeggiata all’aria aperta, e dove spesso hanno luogo manifestazioni di vario genere.

Per chi vuole ammirare il paesaggio da una prospettiva diversa, il colle San Quirico offre piacevoli passeggiate e vedute mozzafiato su Angera, sui vigneti e sul lago.

Chi ama la natura non può non addentrarsi nell’Oasi della Bruschera, area naturalistica di pregio dove, con un po’ di fortuna e pazienza, è possibile incontrare la fauna che lo abita.

Lontano dal centro si apre invece la campagna, con ampi campi coltivati a granoturco e prati lasciati a verde. Non mancano fitti boschi meta di passeggiate e, nel periodo autunnale, di cercatori di funghi e castagne.

Angera è così la destinazione ideale per il turista amante della tranquillità e della natura, che in ogni stagione offre agli occhi e al cuore spettacoli e atmosfere diverse, ma sempre affascinanti.

Chiunque abbia visitato questo borgo lacustre può affermare che si tratta di uno dei luoghi più belli del Basso Verbano per trascorrere momenti di relax e allo stesso tempo per passare giornate all’insegna del benessere e dello sport.