Gallinella d'acqua

La gallinella d'acqua è un uccello massiccio (32÷35 cm) con un peso che varia tra i 250 e i 420 g. L’apertura alare è di 50÷55 cm. Non presenta evidente dimorfismo sessuale, il maschio e la femmina hanno infatti le stesse caratteristiche fisiche. Il piumaggio pressoché bruno/nero, con sottocoda bianco e strisce bianche sui fianchi, becco e placca frontale rossi (il becco ha la punta giallastra), e zampe grigio-verdastre con una "giarrettiera" rossa. 

Le dita sono lunghissime, cosa che le permette di camminare agilmente tra la vegetazione palustre. I pulcini sono neri fuligginosi con il becco rosso brillante.

La sua voce è un curruk o kittik, un acuti kik e un balbettante kik-kikikikikik-ik.

Ogni habitat d'acqua dolce, dal piccolo stagno al lago, dal ruscello al fiume, offre ospitalità alla gallinella d'acqua a condizione che siano presenti ricca vegetazione e canneti. Si alimentano principalmente di foglie di piante acquatiche, lumache, piccoli pesci ma anche di bacche e frutta.

Generalmente le gallinelle d'acqua conducono una vita solitaria ma in inverno possono formare piccoli gruppi. Alza e abbassa continuamente la coda quando è allarmata e si tuffa occasionalmente in caso di pericolo. Nuota con grazia scuotendo la testa. Il volo solitamente è lento, con zampe pendenti.

I nidi, costruiti appena sopra al livello dell'acqua con materiale vegetale, vengono allestiti al riparo nel fitto della vegetazione. Le uova deposte variano dalle 5 alle 11 e vengono covate da entrambi i genitori per circa 22 giorni con 2÷3 covate all’anno da aprile ad agosto. I pulcini appena nati sono subito in grado di nuotare, ma hanno bisogno di essere nutriti dai genitori e, a volte, anche dai fratelli più grandi. Diventano indipendenti dopo 6-7 settimane; la longevità raggiunge i 15 anni.

All’Oasi della Bruschera è comunissima anche nei bacini di fitodecantazione e fugge rapidamente alla vista dell’uomo.

Nome scientifico: Gallinula chloporus
Nome inglese: Moorhen
Ordine: Gruiformes
Famiglia: Rallidae