Chiurlo

E’ il più grande limicolo europeo (lunghezza: 50÷60 cm,apertura alare: 80÷100 cm, peso: 575÷950 gr.); il caratteristico becco è ricurvo verso il basso, il piumaggio è bruno, con marcature più chiare e le zampe sonoo grigio-verdognole.

Il canto, che inizia lenatmente e accellera poi in un trillo, è costituito da sonori e pieni uoi, aup, cur-li, da aspri e gutturali cu-cu-ciu, un lento cur-liu .

Non nidifica in Italia ma è possibile avvistarlo durante l'inverno o quando fa sosta negli estuari e nelle distese fangose.

E' uno dei trampolieri che cantano di più e, anche in inverno, è possibile udire la sua voce mentre difende i territori dove reperisce il cibo. Sebbene la sua alimentazione sia piuttosto varia, spesso dimostra una certa predilezione per i vermi policheti, che individua al tatto ed estrae abilmente dal fango con il lungo becco.

Si nutre anche di granchi che caccia a vista e ingoia per intero. Si riproduce in brughiere, paludi, e in praterie umide, nidifica in conche poco profonde nel terreno imbottite di vegetali. Si differenzia dal chiurlo piccolo per le maggiori dimensioni, il becco più lungo e l’assenza di striature sul capo. Poco confidente, vola via al minimo accenno di pericolo, con volo lento e rettilineo, ma veloce, anche a grande altezza. Gregario e socievole, si unisce spesso ad altri limicoli.

All’Oasi della Bruschera: la foto è stata scattata nel 2003 durante la magra del lago.

Nome scientifico: Numenius arquata
Nome inglese: Curlew
Ordine: Charadriformes
Famiglia: Scolopacidae