Il miele di Angera

La produzione di miele è legata ai fiori, a una terra ancora verde dal clima gradevole e dagli ampi spazi aperti. Ben lo sanno i produttori angeresi di miele, che hanno scelto di recuperare tradizione e rispetto della natura, unendole in un prodotto dai mille sapori.

Alimento naturale e ricco di sali minerali, il miele si può trovare di tre qualità: il miele millefiori, di sapore gradevole e aroma forte, è ricavato dal polline di fiori diversi e dalla melata di più piante. E’ ottimo per la preparazione di dolci casalinghi e per la prima colazione.

Il miele di acacia è di colore leggermente ambrato, aroma delicato e sapore molto dolce. E’ indicato per accompagnare formaggi pecorini stagionati e frutta fresca di stagione. Il miele di castagno, con un aroma forte e leggermente amaro, è di colore scuro tendente al nero. Si accompagna perfettamente a formaggi stagionati di capra e misto capra vaccino.

Il miele in cucina è un ingrediente più antico dello zucchero, ed è ancora oggi utilizzato per preparare molti dolci tradizionali.

Tra le aziende del territorio segnaliamo:

Apicoltura Bianchi Ezio Enrico
Via Sant'Ambrogio, 15 Angera (VA)
Tel. 0331 957189
Email bianchi.apicoltura@libero.it

Apicoltura Costantini di Monica Costantini
Via Milano, 18 Angera (VA)
Tel. 349.5345078
Email apicoltura.costantini@gmail.com

Azienda Agricola il Vecchio Castagno
Via Varesina, 87 Angera (VA) 
Tel. 0331 975131
Email ilvecchiocastagno@gmail.com
Sito web www.ilvecchiocastagno.com