Di sentiero in sentiero

Sentiero delle Erbe

Benvenuto ad Angera!

Ti trovi in un territorio sorprendente sul Lago Maggiore, un Museo Diffuso a cielo aperto che ti permetterà di scoprire 15.000 anni di arte, storia e bellezze paesaggistiche.

Il lungolago toglie il fiato, ma c’è molto altro da scoprire. Da qui partono diversi sentieri tematici ed esperienziali, percorribili a piedi in autonomia e che ti porteranno alla scoperta di oasi naturali, vigneti, colline, prati e muretti a secco. 

LAnello di San Quirico è un percorso di circa 10 km tra boschi, vigneti e scorci panoramici sul lago che permette di conoscere la ricchezza e varietà del paesaggio del Basso Verbano. Alla sommità del colle la Chiesa di S. Quirico fa da guardiana alla città.

Il Sentiero degli Alberi e delle Erbe è un percorso più breve, che ricalca un tratto dell’Anello di San Quirico e permette di conoscere la storia di Angera da un punto di vista inedito, grazie ad erbe spontanee ed alberi che crescono alle pendici della celebre Rocca e del colle di San Quirico, che domina la città dai suoi 410 m.

Il Sentiero dell’Oasi della Bruschera ti condurrà in un ambiente umido e di forte pregio naturalistico: porta con te binocolo e macchina fotografica per osservare nel silenzio e nel rispetto del luogo rane, aironi, falchi, martin pescatori. Tra natura e modernità, da qui potrai proseguire fino alla zona industriale di Angera che cela un luogo straordinario e inaspettato: il Kapannone dei Libri dello scrittore e bibliofilo Andrea Kerbaker, per ammirare libri rari e pregiati dedicati ad arte, fotografia e cinema. 

Preferisci esplorare il centro storico? Scopri il Museo Diffuso e chiedi mappe e brochure in Infopoint: al Museo Archeologico potrai ammirare dei panini romani di 2000 anni fa e passeggiando tra i vicoli della città incontrerai le meravigliose opere di Urban-Art di Andrea Ravo Mattoni che compongono la Pinacoteca a Cielo Aperto.

Per i camminatori più allenati è possibile raggiungere le frazioni e il vicino paese di Taino per percorrere il Sentiero “Lungo un filo di seta”, dedicato alla bachicoltura.