ultima modifica: Valeria  29/04/2016

Casa del Capitano

La palazzina che si trova al civico 8 di Via Visconti mostra ancora oggi un portale, ora murato, con arco in mattoni, sovrastato da uno scudo circolare con il biscione visconteo. A lato, sopravvive, una bella bifora il cui capitello è decorato con lo stemma dei Visconti fiancheggiato da due testine. E' stato ipotizzato che qui potesse trovarsi la dimora del Capitano del Lago, una figura politica dell'Amministrazione locale istituita ad Angera almeno dal 1397, quando sotto Giangaleazzo Visconti, duca di Milano, nacque la Contea di Angera.
L'individuazione della residenza di un Capitano del Lago è stata ipotizzata per il XVI secolo anche presso Casa Forni.

Captain's House

14th-15th century

The residence at 8 Via Visconti still displays an arched brick entrance (now closed off) surmounted by a circular shield bearing the serpent of the Visconti family. Beside survives a fine mullioned window with a capital decorated with the Visconti coat of arms, flanked by two heads. It has been suggested that this might have been the home of the Captain of the Lake, a political figure in Angera's local government since at least 1397, when under Giangaleazzo Visconti, Duke of Milan, the County of Angera was born.

Casa Forni has been identified as another possible residence of the Captain of the Lake during the 16th century.

Risultato
  • 3
(7 valutazioni)


Sguardi su Angera

Come raggiungerci

Vai alla mappa

Teniamoci in contatto

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2016

| Note legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits |
Regione Lombardia